Unità di ricerca

ISTITUZIONI

L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, con oltre 50.000 iscritti e una crescente offerta di corsi. La sede principale è a Novedrate (Como), in un campus verde nell’ex Centro di Formazione Europeo IBM. eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per le sessioni d’esame e i titoli di studio, ma offre lezioni online e supporto online, con esami in sede.

CNR-STIIMA: L’Istituto di Sistemi e Tecnologie Intelligenti per la Manifattura Avanzata del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione per contribuire all’innovazione, alla competitività e alla sostenibilità delle imprese. Nel polo di Lecco, il CNR-STIIMA applica le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 al settore della salute e del benessere.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS è un centro di alta specializzazione per la neuroriabilitazione riconosciuto dal Ministero della Salute come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS). È un titolo detenuto in Italia daun numero limitato di Enti, che svolgono in modo congiunto attività clinica e di ricerca, rappresentando strutture di riferimento per il Sistema Sanitario Nazionale.Coordinata con l’attività clinica su oltre 2.000 pazienti all’anno in degenza ordinaria e day hospital, svolge infatti attività di ricerca, nei circa 60 laboratori di cui dispone, distribuiti presso le strutture ospedaliere di via Ardeatina a Roma e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC), con una produttività scientifica complessiva che colloca la Fondazione Santa Lucia tra i più importanti IRCCS in Italia e primo nel settore delle neuroscienze.Fondazione Santa Lucia IRCCS ha rapporti di collaborazione scientifica con oltre 100 entità tra Università, Centri di Ricerca e altre organizzazioni in Italia e all’estero. Partecipa alle reti dell’Istituto Superiore di Sanità IATRIS (Italian Advanced Translational Research Infrastructure) e EATRIS (European Advanced Translational Research Infrastructure in Medicine) e alla Rete degli IRCCS specializzati nel settore delle neuroscienze, di cui coordina la Piattaforma di Genomica.

PERSONE

Elisa Pedroli è il Principal Investigator di questo progetto. Pedroli è professore associato presso l’Università eCampus, dove insegna Psicometria e Metodologia della Ricerca. È Associate Editor di Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement. Ha una laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e una laurea magistrale in Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza. Dal 2011 è ricercatrice senior clinica presso l’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab (ATN-P LAB) presso l’Istituto Auxologico Italiano.

Sara Arlati ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica nel 2013 e il dottorato in Bioingegneria nel 2020 presso il Politecnico di Milano. Attualmente è ricercatrice presso il CNR-STIIMA. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le tecnologie di Realtà Estesa (XR) e la loro applicazione nel settore della salute, progettando e sviluppando applicazioni per il supporto alla riabilitazione neuromotoria e all’allenamento cognitivo per diverse popolazioni di utenti.

Marco Cavallo è Professore Associato in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi eCampus, Novedrate (COMO). Dopo la laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003 con uno studio sui correlati neurali della comunicazione indagati attraverso la metodica di risonanza magnetica funzionale, ho frequentato un Master in Neuropsicologia Cognitiva presso l’Università di Edimburgo (UK) e lavorato presso il “Western General Hospital” della medesima capitale scozzese, dove ho approfondito lo studio del profilo neuropsicologico di pazienti affetti da disturbi neurodegenerativi. Ho poi anche ottenuto un Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal 2009 al 2013 ho svolto attività di ricerca post-dottorato in Statistica Medica (presso l’Università del Piemonte Orientale, Novara) e Psichiatria (presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “San Luigi Gonzaga” di Orbassano, Torino), specializzandomi inoltre in Psicoterapia.

Dal 2014 al 2019 sono stato Ricercatore, e dal 2019 ad oggi ricopro il ruolo di Professore Associato, presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli StudieCampus (Novedrate, Como): mi occupo dell’insegnamento della “neuropsicologia clinica” e delle “neuroscienze cognitive, affettive e sociali” agli studenti triennali e magistrali, continuando contestualmente a svolgere attività di ricerca in ambito neuropsicologico all’interno di una rete di contatti nazionali e internazionali.

Sono co-autore di varie pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della neuropsicologia. Per i dettagli relativi alle mie pubblicazioni, si può visitare:

https://orcid.org/0000-0002-4784-0803

Simona Gabriella Di Santo è una Psicologa Ricercatrice e Sessuologa Clinica con conoscenze e competenze trasversali in psicodiagnostica e valutazione neuropsicologica, riabilitazione cognitiva, epidemiologia delle malattie legate all’età, benessere e salute sessuale. 

Attualmente è Professoressa a contratto in “Statistica Medica” e “Statistica per la Ricerca” presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Collaboratrice di Ricerca Post-Doc Presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITB-CNR). Collabora inoltre dal 2011 con il Laboratorio-Servizio di Epidemiologia e Ricerca Clinica della Fondazione Santa Lucia di Roma (LASERC-FSL), dove ha acquisito esperienza nella pianificazione, implementazione e coordinamento di protocolli di ricerca osservazionali e interventistici e nella raccolta, controllo, gestione e analisi statistica dei dati. Coordina infine il gruppo di ricerca ‘Giovani’ della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Gli interessi di ricerca della Dr.ssa Di Santo si concentrano principalmente sui determinanti delle malattie legate all’età e in particolare sui fattori di rischio modificabili per la demenza, nuove tecnologie per la prevenzione, valutazione e trattamento del declino cognitivo, sessualità nei giovani adulti, diritti sessuali delle minoranze e nuove tipologie relazionali.

AGGIORNAMENTI

Partecipa alla Ricerca:

Contribuisci all’Avanzamento della Studio della Memoria

Invitiamo individui di età superiore ai 50 anni a partecipare attivamente alla nostra ricerca rivoluzionaria. Come partecipante, affronterai una completa batteria neuropsicologica, offrendo preziose intuizioni sulle funzioni cognitive. Il tuo coinvolgimento include la sottoposizione a valutazioni utilizzando l’innovativa batteria di test sviluppata nel progetto V-MEB. Unisciti a noi all’avanguardia della ricerca sulla valutazione della memoria e fai un impatto significativo sul futuro della salute cognitiva. La partecipazione è gratuita: clicca qui per partecipare alla ricerca!

Prossima Conferenza Online – 9 Aprile:

Esplorazione delle Frontiere della Tecnologia di Valutazione Cognitiva

Save the date! Il 9 aprile, partecipa a un’illuminante conferenza online incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare la realtà virtuale e i video a 360 gradi, nel campo della valutazione delle funzioni cognitive. Il workshop mira ad approfondire le opportunità e le sfide legate a queste innovazioni. Sessioni strutturate presenteranno ricerche scientifiche, casi studio e approfondimenti tecnici, offrendo una panoramica completa sul paesaggio in rapida evoluzione. Gli argomenti includono la validità e l’affidabilità degli strumenti virtuali, le metodologie di raccolta dati e le possibili implicazioni per la ricerca nelle neuroscienze cognitive. Assicura il tuo posto registrandoti qui e fai parte di questa esplorazione arricchente nel campo della tecnologia di valutazione cognitiva.